sabato 22 febbraio 2025
search
top

Intra: in reintroduzione l’obbligo di comunicare acquisti di beni e prestazioni di servizi ricevuti da soggetti stabiliti in un altro Stato membro dell’Unione Europea.

Il DL n. 193 del 24/10/2016 convertito nella L. n. 225 del 1° dicembre 2016 ha previsto a partire dall’1/1/2017 la soppressione dell’adempimento relativo alla comunicazione degli acquisti di beni e delle prestazioni di servizi ricevuti da soggetti stabiliti in un altro Stato membro dell’Unione Europea. A tale proposito è stata anche pubblicata la Nota dell’Agenzia delle Dogane del 10/1/2017.

 

Da anticipazioni fornite dalla stampa specializzata, nel cosiddetto Decreto Milleproroghe in corso di approvazione, è stato inserito un apposito emendamento che reintroduce, almeno per l’anno in corso, l’obbligo di comunicare acquisti di beni e prestazioni di servizi ricevuti da soggetti stabiliti in un altro Stato membro dell’Unione Europea.

L’Agenzia delle Dogane, in occasione della pubblicazione della nuova versione 18.0.0 di Intraweb, pur citando la soppressione della presentazione degli elenchi intra-2, ha comunicato che il software intr@web consente la compilazione degli elenchi intrastat sia degli  acquisti che delle cessioni ed invitato gli utenti a seguire eventuali modifiche agli obblighi dichiarativi.

 

A vostra disposizione per ulteriori chiarimenti

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

top