sabato 22 febbraio 2025
search
top

Come far valere la propria pretesa creditoria , sugli eredi, sei il debitore muore?

Nel caso in cui il debitore muoia prima che il creditore abbia soddisfatto la propria pretesa, quest’ultimo potrà agire nei confronti degli eredi, i quali, successivamente all’accettazione dell’eredità, subentrano in tutte le posizioni sia attive che passive del loro dante causa.

Prima che avvenga l’accettazione da parte degli eredi, però, il patrimonio del defunto riversa in uno stato d’acquiescenza tale da precludere ogni eventuale azione da parte dei creditori.

Durante tale lasso di tempo, intercorrete tra l’apertura della successione e l’accettazione dell’eredità, che può durare anche molti anni, atteso che il diritto all’accettazione si prescrive nel termine di dieci anni, i creditori e i legatari possono chiedere al Tribunale del circondario dove si è aperta la successione, che venga nominato un curatore dell’eredità, il quale provvederà, tra l’altro, al pagamento dei crediti del defunto ed alle esecuzione dei legati, ovviamente, nei limiti del patrimonio del defunto.

No Responses to “Come far valere la propria pretesa creditoria , sugli eredi, sei il debitore muore?”

Trackbacks/Pingbacks

  1. Articles PLR Download - I Must Admit That:... [...]The information mentioned in this website are some of the best available[...]...

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

top